Chi siamo

Il nostro staff

La nostra squadra è la nostra forza, crediamo nel personale e lo supportiamo nel lavoro e nella crescita



Le nostre competenze

  • Magazzino96%
  • l nostro primo punto di forza è il magazzino. Organizzato in uno spazio di 1000 metri quadri con uno stock di migliaia di articoli in pronta consegna, dei marchi più importanti sul mercato

  • Software79%
  • Il nostro fiore all’occhiello è il nostro software, un prodotto costruito su misura delle nostre esigenze specifiche che ci permette di avere il controllo dei dati relativi agli acquisti e alle vendite, le statistiche cliente/prodotto, la gestione della produzione e delle scorte di materie prime e la contabilità analitica con l’analisi di bilancio ed il monitoraggio dei costi, il forecast e budget a disposizione per gli investimenti.
    Tutto questo ci permette di essere sempre più vicini al risultato più importante: la soddisfazione del nostro cliente

  • Specialisti84%
  • La suddivisione del reparto commerciale in aree di competenza con la nomina di responsabili di settore merceologico (meccanica, tessile, plastica e alimentare, trazione). Ogni responsabile dirige lo sviluppo del settore specifico, coordina tutte le persone che collaborano in quello stesso settore , si aggiorna frequentando fiere e corsi specifici sulla sua materia di riferimento ed è di supporto ai colleghi per quesiti tecnici riferiti al suo settore
  • Negozi di ricambi per l'auto e l'industria75%
  • Sono nostri affezionati clienti i negozi di articoli tecnici industriali, così come i negozi che forniscono ricambi per le autofficine. A tale proposito abbiamo messo a punto, tramite il nostro sito, una area riservata nella quale il cliente/rivenditore si può collegare e trovare tutte le informazioni relative agli articoli cercati con l’indicazione della disponibilità di magazzino fino alla possibilità di emettere l’ordine on line

  • E-commerce98%
  • Dal 2014 è attivo il nostro sito per la vendita on line, con più di 300 prodotti disponibili ai migliori prezzi di mercato, con un sistema di ricerca prodotto innovativo e con la possibilità di collegarsi ad un database che contiene le schede di lubrificazione di tutti i veicoli in commercio

  • Servizi84%
  • Nel tempo abbiamo sviluppato una serie di servizi accessori alla vendita dei lubrificanti. Ogni nostro cliente codificato ha a disposizione delle credenziali di accesso al nostro software dove potrà trovare tutti i prodotti storicamente acquistati e la relativa documentazione (schede tecniche e documentazione per la sicurezza, fatture...).

I punti salienti della nostra storia

  • 2017Contratto distributore ufficiale ENI

    PL è il secondo distributore in Italia ad aver firmato questo contratto che ENI propone solo ad aziende di distribuzione che possano vantare requisiti specifici e per un numero di operatori molto limitato sul territorio.
  • 20162° partecipazione a LAMIERA

    L’azienda ripete la partecipazione alla fiera LAMIERA e ottiene un discreto successo con IRMCO e i suoi ecolubrificanti
  • 2016PTLUB 2.0

    Nel corso del 2016 sono state evolute le aree riservate di agenti, rivenditori e clienti. Da allora i nostri clienti possono seguire dal nostro sito i loro ordini, le loro fatture, schede di sicurezza aggiornate e verificare le scorte dei prodotti che usano nel nostro magazzini.
  • 2015Nasce CLARIL

    Pistoiese Lubrificanti registra il marchio CLARIL per distribuire alcuni prodotti speciali a proprio marchio. CLARIL è l'acronimo dei nomi dei titolari: CLAudio - RIccardo - Lubrificanti
  • 2014Contratto con KLUBER come distributore autorizzato

    Contratto di con KLUBER come distributore autorizzato L'azienda di Monaco e Pistoiese Lubrificanti hanno ritenuto di ufficializzare la loro collaborazione dopo tanti anni con un contratto che vede Pistoiese Lubrificanti distributore ufficiale KLUBER tra i più importanti in grado di trattare lubrificanti molto tecnici e saperli distribuire su tutto il territorio Italiano.
  • 2014Viene creato BoooB

    Viene creato il sito www.booob.it l'E-commerce di Pistoiese Lubrificanti che vende una selezione dei nostri prodotti. E' stata una decisione presa per soddisfare i tanti privati hobbisti che ci contattavano ma anche per esplorare la rete certi di ottenere esperienze interessanti.
  • 20121° partecipazione a LAMIERA

    Partecipiamo con uno stand alla fiera "LAMIERA” di Bologna per promuovere i lubrificanti IRMCO e le loro uniche caratteristiche
  • 2011Total Petronaphte

    Inizia la collaborazione con PETRONAPHTE, azienda del gruppo TOTAL, per la distribuzione di lubrificanti specifici per l'industria tessile su tutto il territorio italiano
  • 2010Nascita Ecolubrificanti

    Viene creato il sito www.ecolubrificanti.com dedicato al marchio IRMCO con l'intento di far conoscere l'utilizzo di lubrificanti "non oil" a bassissimo impatto ambientale
  • 2009Distribuzione esclusiva IRMCO

    Pistoiese Lubrificanti firma il contratto di distribuzione in esclusiva per il territorio italiano dei prodotti IRMCO. L'azienda di Chicago crede nelle potenzialità e nelle capacità di Pistoiese Lubrificanti.
  • 2008Raddoppio MQ magazzino

    Riusciamo a raddoppiare la superficie dell’area dedicata al magazzino occupando l’edificio adiacente
  • 2007Creato il sito PTLUB

    Viene creato il sito www.pistoieselubrificanti.it Lo sviluppo di questo sito si rivelerà fondamentale per l'azienda che attraverso l'area riservata riuscirà a condividere informazioni su vari livelli. Clienti, agenti venditori, rivenditori, fornitori dei nostri articoli saranno da oggi in poi connessi per una condivisione di informazioni che determinerà il miglioramento continuo del servizio offerto.
  • 2003Inizio collaborazione con la IRMCO

    Inizia la collaborazione con IRMCO per la vendita di lubrificanti NON OIL. Sono lubrificanti speciali che trovano utilizzo e vantaggi nel settore dello stampaggio delle lamiere e nella deformazione dei tubi.
  • 1998Autorizzati al trasporto e riserve

    Grazie all’ottenimento dell'autorizzazione dalla CCIAA di Firenze nasce un nuovo servizio per la clientela di zona dove effettuiamo il ritiro dei fusti vuoti.
  • 1996Premio Kluber

    La Kluber premia la PTLUB fra le prime tre aziende che hanno effettuato la maggior crescita fra i partner
  • 1993Trasferimento e ampliamento

    Trasferiamo l’azienda a Montale in via Croce Rossa in un magazzino di 500 mq
  • 1992Kluber

    Inizia la collaborazione con l'azienda KLUBER Italia, che produce e distribuisce lubrificanti tecnici tra i più pregiati in assoluto
  • 1991Nascita PTLUB

    Viene costituita e si stabilisce a Pistoia in via Donatori del sangue in un piccolo ufficio appoggiandosi ad un corriere per il deposito delle merci. I marchi rappresentati sono IP, FINA e CASTROL
Claudio Betti e Riccardo Bechi lavoravano rispettivamente come agente di commercio e ragioniere presso la ditta General oil di Montemurlo quando gli viene offerta la possibilità, insieme con il titolare della azienda in cui erano impiegati di aprire un punto vendita su Pistoia per la vendita all’ingrosso di lubrificanti ed affini.

Così viene costituita la Pistoiese Lubrificanti sas di Bechi R. e Betti C. & c. e si stabilisce a Pistoia con sede in via Donatori del sangue, in un piccolo ufficio di 30 metri quadri e con la merce in conto deposito presso un corriere.

Nel 1992 però il lavoro della Pistoiese Lubrificanti diventa inconciliabile con quello della azienda di provenienza e con il socio ex titolare e quindi i soci Bechi Riccardo e Betti Claudio decidono di rilevare le quote al terzo e continuare l’attività della Pistoiese Lubrificanti con le proprie forze e assumendo altro personale (Gianna alla contabilità e Alessio per le consegne).

Nel contempo, aumentando il lavoro, inizia la collaborazione con nuovi agenti di commercio Marco e Neri.

Viene deciso di dare una impronta nuova alla strategia commerciale fino a quel momento intrapresa puntando su prodotti speciali di alta gamma sia nel campo industriale che in quello della trazione per concentrarsi sulle nicchie di mercato e quindi viene affiancato ai marchi IP e FINA anche il marchio KLUBER e CASTROL che erano leader nei loro settori di riferimento.
Questo sarà l’imprinting che caratterizzerà tutta la vita dell’azienda.
L'anno successivo avviene il trasferimento a Montale in via Croce Rossa in un magazzino di 500 metri quadri che viene allestito a deposito per gli oli minerali. Negli anni a seguire entrano a far parte della squadra altri venditori che contribuiscono a far crescere il business dell’azienda (Romano, Ferruccio, Marco, Alessandro ed Andrea)

Un bel riconoscimento arriva nel 1996 quando, in occasione della convention annuale presso la sede italiana della Kluber per festeggiare il 75° anniversario della fondazione della stessa, i soci Betti e Bechi vengono premiati con una targa commemorativa come una delle tre aziende partner che hanno realizzato la maggior crescita in Italia per il marchio con la menzione “per ulteriori futuri successi”.

Nel 1997 la squadra si allarga ulteriormente ed entrano a farne parte Piero e Ettore provenienti dalla rete di Agenti Vendita Lubrificanti della IP che nel frattempo è stata acquisita dall’ENI. Due anni dopo entra a far parte dello Staff di Pistoiese Lubrificanti anche Roberta, la nostra esperta in amministrazione, che da quel giorno condurrà il reparto con professionalità e capacità.

Con l'inizio del nuovo millennio sentiamo l'esigenza di un aggiornamento importante nei nostri sistemi informatici che vengono così sostituiti con un software completamente customizzato che andrà ad adattarsi con le esigenze specifiche dell’azienda, questo sarà il pilastro dello sviluppo futuro dell’azienda.

Negli anni successivi strutturiamo e sviluppiamo la collaborazione con IRMCO che da semplice rivenditori ci porta ad essere il referente e produttore esclusivo per l'Italia con il nostro reparto miscelazioni e travasi.

In seguito alla continua crescita aziendale e alle importanti collaborazioni (tra le quali anche l'esclusiva con TOTAL PETRONAPHTE per i prodotti lubrificanti e ausiliari tessili) nate e strutturate nel corso degli anni emerge l'esigenza di raddoppiare lo spazio di magazzino che passa da 500 a 1000 mq.

A metà anni 2000 decidiamo di approdare nel mare del web con il nostro sito internet www.pistoieselubrificanti.it che viene aggiornato nel 2016.
Partendo dall’esperienza maturata sul campo da Pistoiese Lubrificanti nel 2014 creiamo il negozio online con una vastissima varietà di articoli portando la qualità del nostro servizio di vendita anche sul web con l'e-commerce di lubrificanti www.booob.it.

L'anno successivo l’azienda diventa anche produttrice e registra il marchio CLARIL per distribuire prodotti di sua concezione sul territorio italiano. Nel 2016 entra a far parte della squadra anche Giacomo come responsabile del reparto autotrazione. I progetti per il futuro sono molti, tornate a guardare questa pagina per rimanere sulle novità che abbiamo in serbo per voi.