Oli emulsionabili – Lubrorefrigeranti per lavorazioni meccaniche

Lubrorefrigeranti per lavorazioni meccaniche a base di polimeri

MEC CLEAN 2.5

Lubrorefrigerante NON OIL, l’innovazione che mette tutti d’accordo

Aprire lo sportello del centro di lavoro e non sentire più l’odore
gassoso dell’olio bruciato. Non è un errore dell’olfatto! CLARIL MEC CLEAN 2.5 lubrorefrigerante per taglio ed asportazione truciolo a base di polimeri pesanti. NESSUN OLIO = NESSUNO SPORCO. Qui di seguito raccontiamo tutti i vantaggi e anche gli eventuali limiti di CLARIL MEC CLEAN 2.5.

Il suo aspetto:

Sembra un liquido oleoso come altri, chiaro, tendente al trasparente

Quando si miscela in acqua:

Nessuna emulsione bianca, resta tutto trasparente.

CLARIL MEC CLEAN 2.5 non contiene olio, è un lubrificante idrosolubile. I lubrificanti oleosi necessitano di sostanze emulsionanti per far legare l’olio con l’acqua dato che in natura olio e acqua non sono compatibili tra loro CLARIL MEC CLEAN 2.5 si miscela rapidamente con facilità, come quando si versa il vino in acqua. Non si separerà mai più.

Gli oli residui in vasca:

Gli oli residui che galleggiano nella vasca di raccolta, sono li sostanzialmente a causa di due fattori:

  • Olio delle guide che nel tempo inquina il lubrorefrigerante
  • Parte dell’olio dell’emulsione che si stacca e rimane a galla CLARIL MEC CLEAN 2.5 non contribuirà a sporcare il fluido refrigerante, evitando almeno in parte ad alimentare possibili cariche batteriche

Nessun truciolo fastidioso:

Il residuo oleoso che rimane sul manufatto quando la parte acquosa evapora, tende ad incollare o comunque trattenere le polveri metalliche che si formano durante la fase di taglio. Questo può essere un problema riscontrabile in alcuni casi, ad esempio dei tubi, in quanto i metalli che si depositano dentro il tubo, possono ostacolare lavorazioni successive al taglio.

CLARIL MEC CLEAN 2.5 non rilascia residuo oleoso e quindi non trattiene lo sfrido metallico che cade con facilità e può comunque essere rimosso anche con un leggero soffio d’aria.

Nessun residuo oleoso disturbano saldature o taglio laser:

Le alte temperature bruciano il residuo oleoso, sviluppando fumi. Per alcune lavorazioni questo fattore può provocare difetti.

L‘utilizzo di CLARIL MEC CLEAN 2.5 garantisce che non vi siano residui oleosi e tale fattore oltre che assicurare maggiore qualità, può rappresentare anche vantaggi economici di processo evitando inutili lavaggi o altri tipi di pulizia.

Test di pulizia delle superfici da trattare

Il metodo della penna infeltrita è ampiamente utilizzato per misurare la tensione superficiale su superfici metalliche da trattare successivamente alle operazioni di taglio, asportazione o deformazione di lamiere o altri semilavorati. L’utilizzo di CLARIL MEC CLEAN 2.5 non solo evita il rilascio di sostanze oleose sul manufatto, ma lo deterge anche da altri eventuali sporchi
e lo protegge grazie alle sue caratteristiche antiossidanti.

Ambiente e sicurezza

La scheda di sicurezza di CLARIL MEC CLEAN 2.5 evidenzia la presenza di sostante pericolose (frasi H) come irritanti per gli occhi e per la pelle. L’indicazione si riferisce al prodotto tale e quale, non alla diluizione in acqua. Possiamo con questo affermare che le attenzioni sulla salvaguardia della salute degli operatori e le attenzioni sull’impatto ambientale siano abbastanza modeste se paragonate ai convenzionali lubrorefrigeranti contenenti oli e Tensioattivi (emulgatori)

Applicazione di adesivi, marcature ad inchiostro

Evitare di introdurre sporchi oleosi nel proprio sistema produttivo comporta benefici che avvolte possiamo ignorare. La marcatura con inchiostro o l’applicazione di etichette adesive
trovano senza dubbio dei limiti tecnici se la superficie è entrata in contatto con sostanze oleose.

Lavorazioni di termoplastici e altri materiali delicati

CLARIL MEC CLEAN 2.5 risulta ideale per taglio e asportazione anche di materiali non metallici come i termoplastici. Si evita completamente l’untuosità è gli effetti aggressivi dei tensioattivi che sono contenuti nei lubrorefrigeranti convenzionali.

Lavorazioni di taglio e asportazione su alluminio

CLARIL MEC CLEAN 2.5 non macchia le leghe di alluminio, lasciando il manufatto pulito pronto per essere assemblato tramite saldature, Incollaggi o altri metodi.

Operazioni di rettifica

CLARIL MEC CLEAN 2.5 risulta un lubrorefrigerante versatile, in quanto risulterà ottimo su operazioni di rettifica, sia in fase di asportazione che in fase di lucidatura. La sua assenza di oli
assicura la massima pulizia delle mole evitando che si impastino con residui di lavorazione

Si possono manifestare alcuni effetti indesiderati

Residui di polimero morbido nel centro di lavoro

Quando il centro di lavoro si ferma, durante il fine settimana oppure a fine turno, il lubrorefrigerante cala in basso nella vasca. Del residuo polimerico tendente al bianco resta sul piano della macchina e sulle pareti. Si tratta di un velo morbido che non seccherà e si miscelerà nuovamente con l’emulsione appena la macchina verrà nuovamente accesa. Il fenomeno si noterà  specialmente nei casi in cui si utilizzino acque dure. Non è da considerarsi un limite tecnico ma è comunque un aspetto da segnalare.

Oli emulsionabili a base estere

I convenzionali lubrorefrigeranti a base di oli minerali, per lavorazioni meccaniche come tornitura, fresatura, taglio, brocciatura ed altre lavorazioni di asportazione truciolo risultano ormai lubrificanti appartenenti al passato, sorpassati dai nuovi lubrorefrigeranti a base di estere.

Si definisce Estere ogni composto chimico la cui molecola è formata dalla combinazione di un radicale acilico con un radicale alcolato. Ma in altre parole, nel mondo dei lubrificanti, l’esterificazione di acidi grassi, consente di ottenere lubrificanti da basi vegetali con caratteristiche migliori rispetto agli oli minerali.

  • Migliore resistenza alle alte temperature
  • Migliore resistenza alle estreme pressioni
  • Minor sprigionamento dei gas durante le fasi lavorative a vantaggio della salvaguardia della salute degli operatori
  • Minor impatto ambientale
  • Maggior durate dell’emulsione
CLARIL mette a disposizione lubrificanti emulsionabili in acqua a base di estere proveniente da fonti rinnovabili e le sue caratteristiche oltre a risultare più innocue per l’operatore sono anche più performanti, in quanto più stabili alle temperature garantiscono una maggiore protezione degli utensili, minor esalazione nell’aria, minori fumi.
Il lubrificante CLARIL ESTERMEC BIO 6 è un olio emulsionabile multimetal, resistente alle cariche batteriche si adopra con facilità offrendo maggiore pulizia sul posto di lavoro.
Il miscelatore per le emulsioni ed un apposito rifrattometro sono due strumenti ausiliari per il corretto utilizzo delle emulsioni oleose. Utilizzare la giusta concentrazione significa allungare la vita dell’emulsione stessa senza sprechi.

Se desideri approfondire, compila i campi qui a seguire

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Ho letto e accetto la Privacy Policy