Lubrificanti biodegradabili per produzioni di tessuti o maglie ad elevata velocità produttiva senza difetti

Lubrificanti ecologici senza olio minerale più economici più sostenibili
1 Giugno 2020
Oli evaporabili per lavorazioni meccaniche compatibili con la salute degli operatori
6 Novembre 2020
Show all

Migliorare la scorrevolezza dei filati abbattendo al tempo stesso le cariche elettrostatiche è un requisito importante nell’industria tessile che si è evoluta in produzioni veloci conservando però l’alta qualità dei prodotti finiti. I primi lubrificanti convenzionali utilizzati per lubrificare i fili e che ancora oggi vengono utilizzati, sono gli anelli di paraffina, posti su gli appositi dispositivi dove il filo passa prima di avvolgersi sulla bobina rilasciano la cera donando allo stesso una maggiore scorrevolezza, preziosa nelle lavorazioni successive. Nel tempo la richiesta di fili con basso attrito e facile lavorabilità è aumentata e si sono sviluppati sistemi di paraffinatura non più attraverso una cera solida ma, utilizzando oli che garantiscono una elevata ed omogenea scorrevolezza. In tante fasi di lavorazione di un filato, è necessario lubrificare lo stesso per migliorarne la scorrevolezza ed abbassarne drasticamente le cariche elettrostatiche onde evitare rotture e fermi produzione. Rilevante l’azienda Nuova Rimates che ha sviluppato dei sistemi per applicare lubrificanti liquidi in fase di roccatura, di tessitura (fili di trama), tessitura a maglia, binatura, ritorcitura, doppia torsione ecc..

 

Cosa richiede il mercato tessile?

 

I grandi e piccoli brand che sviluppano le loro collezioni di capi uomo, donna, intimo ma anche arredamento casa o automobilistico richiedono sistemi di fabbricazione etici quindi, un’ elevata cura in tutte le fasi produttive con specifiche a tutela dell’ambiente. I prodotti chimici che vengono utilizzati nei vari processi debbono avere caratteristiche certificate di biodegradabilità e atossicità tutelando la salvaguardia dell’ ambiente e della salute degli operatori che maneggiano tali sostanze.

 

Quale potrebbe essere la scelta migliore? Come trovare lubrificanti idonei considerando tutto ciò?

 

Dal cuore del distretto tessile, Pistoiese lubrificanti, con il marchio Claril, dopo anni di ricerche, è stata in grado di formulare un lubrificante biodegradabile con elevate caratteristiche tecniche che conferisce un’elevatissima scorrevolezza su fili di origine vegetale, animale o sintetici in genere. Il suo nome è FILOIL-BIO-25

Il prodotto FILOIL BIO 25 è stato certificato GOTS !

Testato con sistema ATTRIFIL dà i migliori risultati in termini di scorrevolezza e quindi diminuzione dell’attrito oltre ad avere ottima lavabilità in acqua con detergenti alcalini standard. Con caratteristiche anti proiezione si polarizza sul filo minimizzando la fuori uscita sulla macchina o sul pavimento anche quando viene utilizzato a velocità molto elevate. Biodegradabile, non pericoloso secondo normativa REACH conforme alla normativa ZDHC Zero Discharge of Hazardous Chemicals ver. 2.0

 

Come avere ulteriori informazioni o come poter testare il prodotto?            

 

Si possono avere informazioni più specifiche contattandoci su Pistoiese Lubrificanti Srl inoltre, lo si può subito acquistare tramite il nostro e-commerce. E’ distribuito anche da molti negozi specializzati che trattano articoli per l’industria tessile in Italia.